Ambiente

Possiamo supportare Utility ed Enti nel rispondere agli obblighi ed alle incombenze derivanti dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., che ha introdotto la TARI la quale, a decorre dal 01 gennaio 2014, ha sostituito il prelievo vigente fino al 31 dicembre 2013 (TARES e T.I.A.).

La TARI rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale (IUC), a sua volta composta anche da TASI (Tassa Servizi Indivisibili) ed IMU (Imposta Municipale Unica), ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.

UN UNICO PARTNER PER I DIVERSI PROCESSI CHE PORTANO ALLA SOLUZIONE

E’ la convergenza delle più che quarantennali competenze inerenti la gestione pubblico-privata, ci ha consentito di interpretare concretamente il processo che ha portato l’evoluzione della gestione fiscale da TARSU a TIA, TARES ed ora a TARI.

In questo processo abbiamo assistito anche alla trasformazione dei soggetti che ne sono responsabili (Enti, Utility) e siamo pronti a supportarli per affrontare il nuovo scenario.
Ciò già avviene in realtà rappresentative che operano anche con l’esternalizzazione di componenti operative e gestionali del servizio, pur mantenendo la titolarità del tributo in capo all’Ente.

Abbiamo strutturato un insieme organico di servizi e soluzioni software TARI che coprono l’intera filiera: dalla determinazione del nuovo Piano Tariffario sino alla gestione operativa quotidiana del tributo.

  • Determinazione del Piano Tariffario

Affianchiamo l’ente preposto in tutte le fasi:

    • Le attività preparatorie di elaborazione ed analisi delle proiezioni tariffarie per individuare le scelte più eque per le utenze;
    • L’impostazione dei parametri di costo per determinare la divisione dei costi fra utenze domestiche e non ed i criteri da adottare per l’imputazione dei costi variabili e fissi per ciascuna categoria;
    • La creazione e la manutenzione della nuova banca dati con ogni nuova informazione proveniente sia da dichiarazione, che da variazioni Docfa dell’Agenzia del Territorio.

I servizi sono supportati da un software applicativo che consente facilmente di gestire le revisioni periodiche anche direttamente da parte dell’Ente.

  • Gestione operativa

Proponiamo servizi e soluzioni software che supportano la gestione dello sportello (anche online), della bollettazione, del credito e degli accertamenti.
Se siete un’Utility completiamo la proposta con: la gestione dei processi amministrativi con Sage ERP X3, il più italiano dei sistemi ERP internazionali per il supporto dell’amministrazione e finanza, del ciclo passivo, del ciclo attivo, del controllo gestionale e con la gestione Payroll e Human Resources, soluzioni di riferimento, già in uso presso rappresentative Utilities che operano nel settore ambiente.

Tutto è corredato da soluzioni per la gestione dei processi in mobilità tramite APP per tablet e smartphone, e soluzioni innovative di Gestione Documentale che efficientano i processi interni e consentono di offrire all’Utente-Cliente servizi trasparenti e di qualità.

Le soluzioni possono essere distribuite on-site oppure in modalità cloud (accesso alle applicazioni tramite connessione web, gestite in regime di tecnologia d’avanguardia, alta disponibilità e sicurezza) che consente di delegare a noi la gestione dell’infrastruttura tecnologia e l’application management del software.

L’esternalizzazione può essere estesa non solo agli aspetti informatici, ma anche agli aspetti di processo: grazie alle competenze ed esperienze maturate, possiamo farci carico anche dell’attività di calcolo in base al regime di riferimento, tributo o tariffa, sino alla stampa e spedizione del documento per l’incasso del dovuto, fattura o avviso di pagamento. Queste modalità offrono il vantaggio di supplire a carenze strutturali e di risorse da dedicare alla gestione e, soprattutto, la possibilità di attivare il servizio in tempi rapidi.

ALCUNE REFERENZE

altovicentinoamiu  quadrifoglio   sa

SCARICA LA BROCHURE

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI